l' Orlando Furioso

« Older   Newer »
  Share  
lamby_gerry
view post Posted on 3/1/2008, 17:19




avete mai ascoltato quest' opera? è un capolavoro del suono e mi riferisco alla versione con Scimone, la Horne, la De Los Angeles e ovviamente con i Solisti Veneti... sublime!
ammetto che non ho mai ascoltato la versione di Sardelli, ma preferisco decisamente Scimone: è la mia idea di interpretazione vivaldiana!
e poi tra i due cast quello della VivaldiEdition è decisamente scarsetto al confronto di titani come La Valentini-Terrani, Bruscantini, la Horne, ecc.
Ci sono delle arie (come "sorge l' irato nembo", "sol da te, mio dolce amore" e "andrò, chiamerò dal profondo") che sono più che degne del confronto e, anzi, forse in alcuni punti addirittura migliori per vitalità e invenzione, con i miti della lirica, come le opere di Verdi e Puccini, almeno secondo me! e anche la "sinfonia avanti l' opera" è spettacolare... come operista Vivaldi assume secondo me un tono diverso rispetto al concerto ,ma riesce nonostante ciò a rendere grandi effetti e quest' opera ne è l' esempio!
sapevate che al carnevale del 1727, anno della sua prima rappresentazione ha ottenuto 57, dico 57, repliche: una cifra straordinaria per l' epoca;e alcune delle arie di quest' opera saranno utilizzate 2 anni dopo per l' Atenaide a Firenze!
inoltre è la prima opera in cui si trovano, se vogliamo escludere Lully che lo utilizzava più che altro per il balletto, passaggi per flauto!
 
Top
0 replies since 3/1/2008, 17:19   383 views
  Share